Aerofobia, cardiomiopatia di Takotsubo ed encefalopatia

Aerofobia, cardiomiopatia di Takotsubo ed encefalopatia

Uno studio, pubblicato da Güldeniz Çetin e colleghi, descrive il caso di una donna di 37 anni affetta da aerofobia che ha sviluppato encefalopatia posteriore reversibile (PRES) a seguito di un episodio di cardiomiopatia di Takotsubo. Questo caso offre un’importante prospettiva clinica su come lo stress psicologico intenso, causato dalla paura di volare, possa influire negativamente sul sistema cardiovascolare e neurologico, sottolineando la necessità di una maggiore consapevolezza di questa possibile correlazione da parte degli operatori sanitari.

Panoramica del caso di aerofobia

La paziente, con una storia clinica nota di aerofobia grave, ha manifestato sintomi simili a quelli di un disturbo di panico dopo circa due ore di volo. Questi sintomi includevano ansia acuta, tachicardia e, poco dopo, dolore toracico e svenimento. All’arrivo in ospedale, l’ECG non ha rivelato anomalie evidenti. Tuttavia, l’ecocardiogramma transtoracico ha mostrato una frazione di eiezione ventricolare sinistra ridotta (EF: 30%) e caratteristiche tipiche di una cardiomiopatia di Takotsubo, con ipocinesia apicale e anomalie nei movimenti delle pareti dei segmenti medio e apicale del ventricolo sinistro.

Diagnosi di PRES (Posterior Reversible Encefalopathy Syndrome)

Durante il trattamento al pronto soccorso, una risonanza magnetica (MRI) con sequenza di diffusione cerebrale ha evidenziato un edema vasogenico corticale e sottocorticale nelle regioni posteriori del cervello, specialmente sul lato sinistro, compatibile con una diagnosi di encefalopatia posteriore reversibile (PRES). La PRES è spesso legata a episodi di ipertensione acuta, che in questo caso è stata probabilmente indotta dall’attivazione della risposta "lotta o fuga" a causa della fobia del volo.

Cardiomiopatia di Takotsubo e Fattori Psicologici

La cardiomiopatia di Takotsubo, spesso chiamata "sindrome del cuore infranto," è una condizione temporanea in cui il muscolo cardiaco si indebolisce in risposta a uno stress fisico o emotivo. Questo caso suggerisce una possibile correlazione tra l’aerofobia della paziente e l’insorgenza della sindrome di Takotsubo. La paura intensa può portare a livelli estremi di catecolamine (ormoni dello stress), che possono avere effetti dannosi sia sul cuore che sul cervello.

L'importanza di trattare l'aerofobia ed altre fobie specifiche

Questo caso sottolinea l’importanza di un trattamento integrato per i pazienti che soffrono di fobie severe, come l’aerofobia, specialmente quando queste possono avere ripercussioni fisiche. Un approccio terapeutico multidisciplinare, che integri la gestione dell’ansia con tecniche di rilassamento come il training autogeno o la mindfulness, psicoterapia (ad esempio, terapia cognitivo-comportamentale), l'uso della realtà virtuale (Virtual Reality Therapy) e, in alcuni casi, interventi farmacologici, potrebbe aiutare a prevenire l’insorgenza di episodi di stress acuto così intensi da causare danni fisici.

In sintesi

  • Il caso descritto da Çetin e colleghi rappresenta un esempio di come uno stato psicologico possa scatenare reazioni fisiche gravi e richiede un approccio sistemico al paziente, che consideri sia gli aspetti psicologici che quelli fisici.
  • La gestione delle fobie severe non dovrebbe essere sottovalutata, poiché in alcune circostanze può risultare non solo debilitante dal punto di vista psicologico, ma anche potenzialmente dannosa per la salute fisica.

Bibliografia

Çetin G, Sancar EN, Demir S, Ertürk Çetin Ö, Sahin S. A Case of Posterior Reversible Encephalopathy Due to Takotsubo Cardiomyopathy Triggered by Aerophobia. Cureus. 2023 Jun 20;15(6):e40678. doi: 10.7759/cureus.40678. PMID: 37485187; PMCID: PMC10357485.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Perché le ali di un aereo si piegano
Autore: Igor Graziato 9 luglio 2025
Le ali dell’aereo si piegano durante il volo? È normale e rassicurante. Scopri come sono costruite e quanto possono davvero flettersi prima di rompersi.
Come il sistema TCAS previene le collisioni in volo
Autore: Igor Graziato 4 luglio 2025
Scopri come il sistema TCAS previene le collisioni in volo e perché volare è tra i mezzi di trasporto più sicuri al mondo.
Perché bisogna alzare le tendine in aereo?
Autore: Igor Graziato 2 luglio 2025
Perché le tendine devono essere alzate in aereo? Perché le luci soffuse, i sedili in verticale e le cinture allacciate sono essenziali per la sicurezza in volo.
Atterraggio brusco o delicato? Sfatiamo un mito
Autore: Igor Graziato 28 giugno 2025
Un atterraggio deciso non è un errore: scopri perché la sicurezza viene prima del comfort e cosa succede davvero nella cabina di pilotaggio.
Comprendere chi ha paura di volare: la guida per familiari e partner
Autore: Igor Graziato 27 giugno 2025
Guida per aiutare chi ha paura di volare: consigli pratici per familiari, partner e amici, con approccio empatico e psicologico.
Si può aprire il portellone di un aereo durante il volo?
Autore: Igor Graziato 26 giugno 2025
È possibile aprire una porta d’aereo in volo? No: lo spiegano fisica, ingegneria e procedure di sicurezza. Scopri perché.
Come si muove un aereo beccheggio rollio e imbardata
Autore: Igor Graziato 25 giugno 2025
Beccheggio, rollio e imbardata spiegati in modo semplice: scopri quali movimenti compie un aereo, cosa percepiscono i passeggeri e come si garantisce il comfort in volo.
Tutti i rumori che senti in volo spiegati in modo semplice
Autore: Igor Graziato 23 giugno 2025
Impara a riconoscere e comprendere i rumori in aereo: con SkyConfidence superi la paura di volare grazie a conoscenza e simulazione.
Differenza tra emergenza e situazione anomala in aviazione
Autore: Igor Graziato 21 giugno 2025
Cos'è una situazione anomala in volo? Che cos'è un'emergenza? Scopri quando si dichiara un Pan-Pan e come gli equipaggi gestiscono eventi non critici ma fuori procedura.
Perché i finestrini degli aerei di linea hanno un buco?
Autore: Igor Graziato 20 giugno 2025
A cosa serve il buchino nel finestrino dell’aereo? Scopri perché è fondamentale per sicurezza, pressione e visibilità in volo.
Show More