Il decollo di un aereo di linea è una fase critica del volo, che richiede attenzione, precisione e il rispetto di rigorose procedure operative standard (SOP). Sebbene per i passeggeri possa sembrare un momento emozionante o talvolta ansiogeno, per i piloti è un'operazione attentamente pianificata e gestita con la massima sicurezza. Vediamo nel dettaglio tutte le fasi di un decollo standard.
Il decollo è spesso la fase più critica per chi soffre di paura di volare. È il momento in cui l’aereo accelera rapidamente, si solleva da terra e cambia inclinazione, generando una serie di sensazioni fisiche e percettive che possono amplificare l’ansia.
L'uso della realtà virtuale, come nel metodo SkyConfidence, permette di simulare più volte un decollo in un ambiente sicuro, aiutando la mente a desensibilizzarsi alla paura. Con gli strumenti giusti, il decollo può diventare un momento meno temuto e, un giorno, persino emozionante.
Prima di ogni decollo, l'equipaggio esegue una serie di controlli per garantire che l'aereo sia in perfette condizioni e che tutti i parametri siano nella norma:
Una volta completati i controlli preliminari e ricevuta l’autorizzazione al decollo, l’equipaggio si prepara per la fase operativa successiva. I piloti verificano nuovamente gli strumenti di bordo, assicurandosi che tutti i parametri siano nella norma, mentre la cabina di pilotaggio e l’equipaggio di cabina confermano che tutto sia pronto per il decollo. Con l’aereo correttamente configurato e la pista libera, il comandante inizia il rullaggio verso il punto di attesa, dove effettuerà gli ultimi controlli prima di allinearsi e dare il via alla corsa di decollo.
Una volta ricevuta l'autorizzazione, l'aereo si muove lungo i taxiway fino alla pista assegnata. Durante il rullaggio, i piloti effettuano gli ultimi controlli:
Dopo aver ricevuto l'autorizzazione finale dall’ATC, l’aereo si allinea sulla pista e si prepara per la fase critica del decollo. I piloti impostano la spinta iniziale, verificano che i comandi di volo rispondano correttamente e confermano che tutti i sistemi siano operativi. Nel frattempo, la cabina viene messa in sicurezza per affrontare l’accelerazione della corsa di decollo. Una volta completati questi ultimi controlli, il comandante applica la potenza necessaria e l’aereo inizia ad accelerare rapidamente lungo la pista, segnando l’inizio della fase di decollo.
Una volta allineato sulla pista, il comandante applica la potenza necessaria per l'inizio della corsa di decollo. Questa fase è caratterizzata da:
Dopo il raggiungimento della velocità di rotazione (VR), il pilota solleva progressivamente il muso dell’aereo, consentendo al velivolo di staccarsi dalla pista e iniziare la fase di salita iniziale. Il carrello di atterraggio viene retratto una volta accertata una salita stabile, riducendo la resistenza aerodinamica. Nel frattempo, i piloti monitorano attentamente la velocità e l’assetto, garantendo un’inclinazione adeguata per ottimizzare la portanza e minimizzare lo sforzo sui motori. Con il superamento della velocità di sicurezza V2, l’aereo è in grado di proseguire la salita anche in caso di guasto a un motore, segnando il passaggio alla fase successiva del volo.
Quando si raggiunge la velocità di rotazione (VR), il pilota tira delicatamente la cloche per sollevare il muso dell'aereo e inizia la fase di distacco dalla pista.
Dopo il distacco da terra, il velivolo entra nella fase iniziale della salita, durante la quale vengono eseguite manovre essenziali per garantire un decollo sicuro ed efficiente. I piloti gestiscono con precisione l'angolo di salita per ottimizzare la portanza e ridurre la resistenza aerodinamica, mentre il carrello di atterraggio viene retratto per migliorare l'aerodinamica complessiva. Nel frattempo, si prosegue con la comunicazione con il controllo del traffico aereo per eventuali istruzioni di rotta e si continua a monitorare attentamente le prestazioni del velivolo, assicurando una transizione fluida verso la fase di salita verso la quota di crociera.
Dopo il decollo, il velivolo segue una traiettoria ben definita per raggiungere la quota di crociera in sicurezza.
Una volta raggiunta la quota di crociera, il volo entra in una fase di stabilità operativa. L'equipaggio continua a monitorare costantemente i parametri di volo, ottimizzando la gestione del carburante e mantenendo le comunicazioni con il controllo del traffico aereo per eventuali aggiornamenti sulla rotta. Questa fase rappresenta il momento di massima efficienza per il velivolo, in cui il consumo di carburante è ottimizzato e il comfort dei passeggeri viene garantito grazie a condizioni di volo più stabili.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence