Le luci degli aerei: funzioni, tipologie e utilizzo operativo

Tutti gli aerei, indipendentemente dalla loro dimensione o impiego operativo, sono dotati di un sistema di luci esterne. Sebbene la configurazione e la complessità di questi sistemi possano variare notevolmente, lo scopo delle luci esterne può essere generalmente ricondotto a tre funzioni principali:
- Rendere l’aeromobile visibile agli altri (sia in volo che a terra);
- Migliorare la visibilità del pilota durante le fasi critiche del volo;
- Fornire illuminazione per scopi specifici, come ispezioni o operazioni speciali.
Va sottolineato che alcune luci possono avere una funzione ibrida. Un esempio classico è quello dei fari di atterraggio (landing lights), che servono sia per illuminare la pista sia per rendere l’aeromobile più visibile ad altri piloti o al personale di terra. Molte di queste luci sono obbligatorie secondo le normative vigenti durante le ore notturne. In caso di guasti, alcune deroghe possono essere previste attraverso la Minimum Equipment List (MEL). Sono presenti diverse luci su un aereomobile e in particolare:
Luci per la visibilità dell’aeromobile
Queste luci sono progettate per ridurre il rischio di collisione, aumentando la visibilità dell’aeromobile sia in volo che durante il rullaggio.
Luci di Navigazione (Navigation Lights)
Le luci di navigazione sono standard su tutti gli aeromobili:
- Rosso sull’estremità alare sinistra (left/port wingtip);
- Verde sull’estremità alare destra (right/starboard wingtip);
- Bianco sulla coda.
In caso di guasto, molti velivoli dispongono di un sistema secondario per garantire la ridondanza. Di norma, le luci di navigazione rimangono accese in modo continuo, ma sugli aeromobili sprovvisti di faro anticollisione possono anche lampeggiare.
Beacon
Il beacon è una luce rossa lampeggiante o rotante, posizionata generalmente sopra e sotto la fusoliera. Viene attivato prima dell’avviamento dei motori e spento dopo lo spegnimento. Serve a segnalare che l’aeromobile è in fase operativa e che i motori sono in funzione o stanno per esserlo.
Luci "strobo" (Strobe Lights)
Le strobo sono luci bianche ad alta intensità, posizionate solitamente sul bordo d’uscita delle ali e, in alcuni casi, sulla coda. Vengono attivate prima del decollo e disattivate dopo l’atterraggio, spesso in maniera automatica tramite sensori che rilevano il contatto con il suolo (Weight on Wheels).
Possono anche essere usate durante l’attraversamento di una pista attiva, per aumentare la visibilità.
Luci per la visibilità del pilota
Durante fasi critiche del volo, specialmente in condizioni di scarsa visibilità, le seguenti luci aiutano il pilota a mantenere la consapevolezza spaziale e ad evitare ostacoli:
Luci Taxi
A media intensità, sono montate generalmente sul carrello anteriore o sulla fusoliera, e illuminano il percorso durante il rullaggio.
Runway Turnoff Lights
Simili alle luci taxi, ma orientate lateralmente per illuminare le aree a sinistra e a destra del muso. Utili per svolte strette o manovre complesse su piazzale.
Luci di Atterraggio (Landing Lights)
Ad alta intensità, possono essere montate su ali, carrelli o fusoliera. Hanno una duplice funzione:
- Illuminano la pista durante decollo e atterraggio;
- Rendono l’aeromobile più visibile ad altri traffici.
Vengono normalmente accese all’ingresso in pista attiva e spente dopo il decollo sopra i 10.000 piedi, per poi essere riaccese in discesa sotto la stessa quota.
Luci di ispezione dell'ala (Wing Inspection Lights)
Montate sulla fusoliera, sono orientate verso il bordo d’attacco dell’ala e i piloni motore. Utilizzate:
- Durante i controlli pre-volo;
- Per osservare eventuali accumuli di ghiaccio in volo.
Luce per la sonda anti-ghiaccio (Ice Detection Probe Light)
Alcuni aerei dispongono di una sonda visiva per il rilevamento del ghiaccio, montata tra i parabrezza. Può essere illuminata per facilitarne la lettura anche di notte.
Luci per scopi ppecifici
Oltre alle luci operative standard, alcuni aeromobili hanno sistemi di illuminazione dedicati a esigenze particolari:
Luci del logo (Logo Lights)
Installate sulla parte superiore dello stabilizzatore orizzontale, illuminano la livrea della compagnia aerea sulla coda. Hanno funzione estetica e promozionale, ma anche di visibilità supplementare.
Fari di ricerca (Search Lights)
Presenti su aerei della polizia o del soccorso, sono fari ad altissima intensità utilizzati per missioni notturne o operazioni di ricerca e salvataggio.
Luci di formazione (Formation Lights)
Installate su velivoli militari, hanno intensità regolabile e possono operare sia nello spettro visibile che in infrarosso, facilitando il volo in formazione notturno.
In sintesi
- Le luci esterne sono una componente fondamentale della sicurezza operativa in aviazione. Ogni tipologia ha una funzione specifica, spesso regolamentata, che contribuisce in modo cruciale alla prevenzione delle collisioni, al miglioramento della consapevolezza situazionale e alla gestione sicura delle operazioni a terra e in volo.
- Per i passeggeri, molte di queste luci passano inosservate o vengono scambiate per meri dettagli estetici, ma per piloti e tecnici rappresentano un vero e proprio linguaggio visivo che racconta in tempo reale cosa sta facendo l’aeromobile.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
