L'uso dell'eye-tracking nella psicologia dell'aviazione

L'uso dell'eye-tracking nella psicologia dell'aviazione

La psicologia dell'aviazione gioca un ruolo cruciale nel migliorare la sicurezza e l'efficienza delle operazioni aeronautiche. Recentemente, l'utilizzo di tecnologie avanzate come i sistemi di eye-tracking ha fornito nuovi strumenti per monitorare e migliorare le prestazioni dei piloti. Questo articolo analizza un recente studio sull'applicazione di sistemi adattivi basati su eye-tracking, che mirano a migliorare la consapevolezza situazionale (SA) dei piloti e a ridurre il rischio di errori umani, un fattore predominante negli incidenti aeronautici​.

La consapevolezza situazionale nel contesto areonautico

La perdita di consapevolezza situazionale è una delle cause principali degli errori  in aviazione. Essa si verifica quando i piloti non riescono a confrontare efficacemente le loro aspettative con le informazioni visualizzate, portando a decisioni errate  e omissioni critiche. La necessità di migliorare il monitoraggio  è evidente nelle procedure di volo, dove il pilota non in comando ha la responsabilità di osservare lo stato dell'aeromobile  per garantire la sicurezza operativa​.

L'innovazione: un sistema di allerta adattivo basato su eye-tracking

Lo studio di Schwerd e Schulte (2024) propone un sistema di allerta che utilizza dati di eye-tracking  per misurare la "deviazione della consapevolezza" (Awareness Deviation, AD). Questo sistema integra i dati dello stato del sistema e il comportamento visivo del pilota per identificare situazioni in cui l'attenzione del pilota potrebbe non essere allineata con le informazioni critiche. Quando la deviazione supera una soglia predeterminata, il sistema genera un allarme per reindirizzare l'attenzione del pilota​. Lo studio era così organizzato:

  • Partecipanti e configurazione: dieci piloti con vari livelli di esperienza sono stati coinvolti in uno studio simulato utilizzando un cockpit dotato di un sistema di eye-tracking ad alta precisione.
  • Compiti: i piloti hanno completato compiti di monitoraggio continuo (velocità, altitudine, percorso) e risposto a messaggi e avvisi generati dal sistema.
  • Misurazioni: le prestazioni sono state analizzate confrontando errori di monitoraggio e tempi di rilevamento delle variazioni del sistema, con e senza il sistema di allerta adattivo​.

I risultati ottenuti dalla ricerca si possono sinteizzare nei seguenti punti:

  1. Miglioramento delle prestazioni: con l'uso del sistema adattivo, i tempi medi di rilevamento di variazioni critiche in velocità e altitudine sono diminuiti, indicando una maggiore prontezza dei piloti. Tuttavia, è stato osservato un peggioramento delle prestazioni nel monitoraggio dei percorsi, attribuito a distrazioni causate dagli avvisi​.
  2. Accettazione soggettiva: i piloti hanno generalmente valutato positivamente il sistema, ma hanno segnalato una scarsa trasparenza degli avvisi e una perdita di fiducia dovuta a falsi positivi. Questo sottolinea l'importanza di progettare sistemi che bilancino precisione e trasparenza​.
  3. Implicazioni progettuali: i risultati suggeriscono che gli avvisi vocali dovrebbero essere riservati a situazioni critiche, mentre avvisi visivi o altre forme meno intrusive potrebbero essere utilizzate per informazioni meno urgenti. Inoltre, una maggiore personalizzazione e briefing sui meccanismi del sistema potrebbero migliorare l'accettazione da parte degli utenti​.

Lo studio dimostra che i sistemi adattivi basati su eye-tracking  possono migliorare significativamente la sicurezza aeronautica. Tuttavia, emergono sfide come la gestione dei falsi positivi, l'integrazione con altri sistemi di bordo e l'addestramento  dei piloti all'uso di queste tecnologie. Future ricerche dovrebbero esplorare l'applicazione di questi sistemi in ambienti reali e valutare l'impatto a lungo termine sulla fiducia e sulla performance dei piloti​.

In sintesi

  • L'adozione di tecnologie adattive rappresenta una svolta per la psicologia dell'aviazione, fornendo strumenti innovativi per migliorare la consapevolezza situazionale e ridurre gli errori umani.
  • Tuttavia, l'implementazione di questi sistemi richiede una progettazione accurata e una considerazione delle esigenze degli utenti finali per massimizzarne l'efficacia e l'accettazione.

Bibliografia

  • Schwerd, S., & Schulte, A. (2024). Triggering Cockpit Alerts Using an Eye-Tracking-Based Measure of Monitoring Performance. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 14(1), 22–37.
  • Endsley, M. R., & Jones, D. G. (2012). Designing for Situation Awareness: An Approach to User-Centered Design (2nd ed.). CRC Press.
  • Civil Aviation Authority. (2013). Monitoring matters – Guidance on the development of pilot monitoring skills.
  • Federal Aviation Administration. (2017). Standard operating procedures and pilot monitoring duties for flight deck crewmembers.


Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More