Gli atterraggi con vento trasversale (crosswind landing) sono tra le manovre più affascinanti e tecnicamente impegnative nel volo commerciale. Se hai mai osservato un aereo avvicinarsi a una pista con il muso spostato rispetto all'asse della stessa, probabilmente hai assistito a uno di questi atterraggi. Su YouTube o su altri social è facile trovare questo tipo di video. Ma cosa accade realmente in cabina di pilotaggio durante questa manovra, e come i piloti garantiscono la sicurezza?
Il vento trasversale si verifica quando la direzione del vento è perpendicolare o quasi perpendicolare alla pista di atterraggio. Questa condizione costringe i piloti a utilizzare tecniche specifiche per mantenere il controllo dell'aereo e garantire un allineamento sicuro durante il contatto con il suolo.
Idealmente, un aereo atterra controvento, in modo che la velocità dell'aria sulle ali sia maggiore, migliorando la stabilità e riducendo la velocità rispetto al suolo. Tuttavia, in molti aeroporti, la conformazione geografica o i venti variabili rendono inevitabile l'affrontare condizioni di vento trasversale.
Gli atterraggi con vento trasversale richiedono una combinazione di abilità, esperienza e conoscenza tecnica. I piloti adottano generalmente una delle seguenti tecniche:
Ogni aeromobile ha limiti specifici di vento trasversale, determinati dai produttori attraverso test approfonditi. Durante queste prove, gli aerei vengono fatti volare in condizioni estreme per stabilire la massima velocità di vento gestibile in sicurezza. Per esempio, un valore tipico del limite di vento trasversale per molti aerei commerciali è di circa 40 nodi (circa 80 km/h). Tuttavia, la velocità del vento che conta davvero è quella perpendicolare alla pista, il "vento trasversale effettivo". Ad esempio, un vento di 40 nodi che soffia con un angolo di 45 gradi rispetto alla pista potrebbe generare un vento trasversale effettivo di circa 20-30 nodi, rientrando nei limiti. La capacità di giudicare l'altezza giusta, mantenere il controllo del timone e compensare la deriva richiede una combinazione di tecnica e precisione. Come spiegano i piloti esperti, il momento più critico è il riallineamento dell'aereo con la pista. Questo avviene attraverso una combinazione di pressione sul timone e regolazione delle ali, per garantire che le ruote tocchino il suolo in modo uniforme e senza tensioni laterali eccessive.
Se l'aereo non è stabile o il pilota non si sente sicuro, viene eseguita una procedura chiamata "go-around". Questa consiste nell'aumentare la potenza dei motori e decollare nuovamente, seguendo una traiettoria prestabilita, per poi riprovare l'avvicinamento quando le condizioni sono migliorate o il pilota è pronto. I piloti si allenano regolarmente per affrontare atterraggi con vento trasversale nei simulatori di volo. Questi simulatori replicano condizioni di vento variabile, raffiche improvvise e altre sfide realistiche. Questo addestramento intensivo permette ai piloti di acquisire sicurezza e competenza, riducendo al minimo i rischi durante le operazioni reali.
Molti passeggeri potrebbero percepire gli atterraggi con vento trasversale come drammatici o rischiosi, specialmente osservando l’aereo inclinato rispetto alla pista. Tuttavia, questa manovra è perfettamente sotto controllo, grazie all'abilità dei piloti e alle rigorose procedure di sicurezza adottate. La prossima volta che ti trovi su un aereo in fase di atterraggio e senti quel caratteristico movimento laterale, ricorda che è il risultato di anni di addestramento e di una tecnica ben padroneggiata. Grazie alla professionalità dei piloti, anche una delle manovre più impegnative diventa un atterraggio sicuro e impeccabile.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence