La "scatola nera" rappresenta uno degli strumenti più cruciali per la sicurezza nel settore aeronautico. Nonostante il nome, la scatola nera non è nera, ma tipicamente di colore arancione brillante con bande riflettenti. Questo colore è stato scelto per facilitarne il recupero in caso di incidente, specialmente in ambienti difficili come il mare, le foreste o zone con detriti. Il nome "scatola nera" deriva probabilmente dal gergo tecnico o dall'uso di involucri scuri nei primi prototipi, ma non ha alcun legame con il colore effettivo. Pur essendo nota al grande pubblico come un dispositivo che registra i dati di volo, la sua progettazione, costruzione e utilizzo implicano una complessa interazione di ingegneria elettronica, meccanica, e di analisi dei dati.
Il concetto di registrazione dei dati di volo risale agli anni '50, quando David Warren sviluppò il prototipo del primo Flight Data Recorder (FDR). Con il tempo, le scatole nere si sono evolute sia in termini di capacità di registrazione che di robustezza, diventando obbligatorie a bordo degli aeromobili commerciali e di molti velivoli privati. La scatola nera si divide in due dispositivi principali:
Entrambi i dispositivi sono progettati per resistere a condizioni estreme e per fornire informazioni cruciali in caso di incidente. La scatola nera è costituita da diversi componenti chiave:
Durante il volo, i dati raccolti da sensori e sistemi di bordo vengono continuamente trasmessi alla scatola nera. Nel caso dell'FDR, questi includono:
Il CVR, invece, registra:
Le scatole nere devono rispettare standard rigorosi definiti da enti internazionali come l’ICAO (International Civil Aviation Organization) e l’EASA (European Union Aviation Safety Agency). Tra i requisiti principali troviamo:
In caso di incidente, il recupero della scatola nera è una priorità assoluta. Una volta recuperata, viene inviata a laboratori specializzati per l'estrazione e l'analisi dei dati. Questi laboratori utilizzano software avanzati per ricostruire gli eventi che hanno preceduto l'incidente. Con il progresso tecnologico, stanno emergendo nuove soluzioni per migliorare le scatole nere:
In sintesi
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence