Laser e sicurezza aerea: un pericolo reale per i piloti?

Negli ultimi anni, il numero di "attacchi" laser contro gli aeromobili è aumentato significativamente, rappresentando una seria minaccia per la sicurezza del volo e la salute dei piloti. Questi "attacchi" possono causare cecità temporanea, abbagliamento e danni permanenti alla vista, compromettendo la capacità di pilotare un aereo. Una delle soluzioni proposte per mitigare il rischio è l'utilizzo di protezione oculare laser (Laser Eye Protection, LEP). Tuttavia, come evidenziato da uno studio esplorativo, l'utilizzo di LEP può influenzare la visione dei colori, un elemento cruciale per la sicurezza in volo. Lo studio condotto da Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019) ha analizzato l'effetto della protezione laser sulla capacità di riconoscere e discriminare quattro colori fondamentali: rosso, blu, verde e ambra. Un campione di 90 partecipanti è stato sottoposto a test per valutare la loro abilità nel distinguere e identificare i colori indossando dispositivi di protezione laser. Vediamo, in sintesi, i principali risultati della ricerca.
Riconoscimento dei colori
- La maggior parte dei partecipanti è stata in grado di identificare correttamente i colori principali quando indossava il LEP.
- Tuttavia, è emersa una difficoltà significativa nella discriminazione tra diverse sfumature dello stesso colore.
Influenza del colore ambra
- Tra i colori analizzati, l'ambra è stato quello più influenzato dalla protezione laser. I partecipanti hanno mostrato una maggiore difficoltà nel riconoscerlo rispetto agli altri colori.
Discriminazione cromatica
- Sebbene il riconoscimento dei colori principali sia stato per lo più preservato, la capacità di distinguere sfumature sottili si è ridotta. Questo aspetto potrebbe avere un impatto negativo in situazioni in cui la distinzione tra tonalità simili è cruciale.
Quali sono le implicazioni per la sicurezza del volo?
L'uso di protezioni oculari rappresenta un'importante soluzione per ridurre i rischi associati agli attacchi laser, ma i risultati dello studio sottolineano alcune criticità che devono essere affrontate. La prima riguarda l'impatto dei laser sull'uso degli strumenti. Nei moderni cockpit, i piloti devono spesso leggere schermi con indicatori colorati. Una ridotta capacità di discriminazione cromatica potrebbe compromettere la comprensione immediata delle informazioni critiche. La seconda riguarda il riconoscimento delle luci esterne al veivolo. Il riconoscimento di segnali luminosi come luci di atterraggio, luci di navigazione o segnali di emergenza potrebbe essere compromesso, specialmente se il colore ambra è coinvolto. Per queste ragioni è fondamentale sviluppare programmi di addestramento che aiutino i piloti ad adattarsi all’uso della protezione laser, riducendo al minimo gli effetti sulla percezione dei colori. Inoltre le aziende che producono i LEP dovrebbero lavorare per migliorare i dispositivi, riducendo al minimo l'impatto sulla percezione dei colori, in particolare per tonalità come l'ambra. L’incremento degli attacchi laser sottolinea l'urgenza di adottare soluzioni efficaci per proteggere i piloti senza compromettere la loro capacità operativa. Le direzioni principali per il futuro includono:
- Miglioramento tecnologico: creare LEP che preservino la percezione cromatica, magari attraverso filtri più avanzati.
- Sensibilizzazione del pubblico: informare la popolazione sui rischi associati agli attacchi laser e sulle gravi conseguenze per la sicurezza dei voli.
- Regolamentazione più severa: introdurre norme e sanzioni più rigide contro l'uso illecito di laser.
La protezione oculare rappresenta un elemento essenziale per garantire la sicurezza dei piloti in un contesto in cui gli "attacchi" con i laser sono in aumento. Tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che è necessario un equilibrio tra protezione e funzionalità. La sfida sarà sviluppare soluzioni che non solo proteggano la vista, ma che permettano anche ai piloti di mantenere una piena capacità visiva, garantendo così la sicurezza di tutti i voli.
Bibliografia
Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019). Laser eye protection and color recognition and discrimination in aviation. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 9(2), 86–94.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
