Laser e sicurezza aerea: un pericolo reale per i piloti?

Laser e sicurezza aerea: un pericolo reale per i piloti?

Negli ultimi anni, il numero di "attacchi" laser contro gli aeromobili è aumentato significativamente, rappresentando una seria minaccia per la sicurezza del volo e la salute dei piloti. Questi "attacchi" possono causare cecità temporanea, abbagliamento e danni permanenti alla vista, compromettendo la capacità di pilotare un aereo. Una delle soluzioni proposte per mitigare il rischio è l'utilizzo di protezione oculare laser (Laser Eye Protection, LEP). Tuttavia, come evidenziato da uno studio esplorativo, l'utilizzo di LEP può influenzare la visione dei colori,  un elemento cruciale per la sicurezza in volo. Lo studio condotto da Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019) ha analizzato l'effetto della protezione laser  sulla capacità di riconoscere e discriminare quattro colori fondamentali: rosso, blu, verde e ambra. Un campione di 90 partecipanti è stato sottoposto a test per valutare la loro abilità nel distinguere e identificare i colori indossando dispositivi di protezione laser. Vediamo, in sintesi, i principali risultati della ricerca.

Riconoscimento dei colori

  • La maggior parte dei partecipanti è stata in grado di identificare correttamente i colori principali quando indossava il LEP.
  • Tuttavia, è emersa una difficoltà significativa nella discriminazione tra diverse sfumature dello stesso colore.

Influenza del colore ambra

  • Tra i colori analizzati, l'ambra è stato quello più influenzato dalla protezione laser. I partecipanti hanno mostrato una maggiore difficoltà nel riconoscerlo rispetto agli altri colori.

Discriminazione cromatica

  • Sebbene il riconoscimento dei colori principali sia stato per lo più preservato, la capacità di distinguere sfumature sottili si è ridotta. Questo aspetto potrebbe avere un impatto negativo in situazioni in cui la distinzione tra tonalità simili è cruciale.

Quali sono le implicazioni per la sicurezza del volo?

L'uso di protezioni oculari  rappresenta un'importante soluzione per ridurre i rischi associati agli attacchi laser, ma i risultati dello studio sottolineano alcune criticità che devono essere affrontate. La prima riguarda l'impatto dei laser sull'uso degli strumenti. Nei moderni cockpit, i piloti devono spesso leggere schermi con indicatori colorati. Una ridotta capacità di discriminazione cromatica potrebbe compromettere la comprensione immediata delle informazioni critiche. La seconda riguarda il riconoscimento delle luci esterne al veivolo.  Il riconoscimento di segnali luminosi come luci di atterraggio, luci di navigazione o segnali di emergenza potrebbe essere compromesso, specialmente se il colore ambra è coinvolto. Per queste ragioni è fondamentale sviluppare programmi di addestramento che aiutino i piloti ad adattarsi all’uso della protezione laser, riducendo al minimo gli effetti sulla percezione dei colori. Inoltre le aziende che producono i LEP dovrebbero lavorare per migliorare i dispositivi, riducendo al minimo l'impatto sulla percezione dei colori, in particolare per tonalità come l'ambra. L’incremento degli attacchi laser sottolinea l'urgenza di adottare soluzioni efficaci per proteggere i piloti senza compromettere la loro capacità operativa. Le direzioni principali per il futuro includono:

  • Miglioramento tecnologico: creare LEP che preservino la percezione cromatica, magari attraverso filtri più avanzati.
  • Sensibilizzazione del pubblico: informare la popolazione sui rischi associati agli attacchi laser e sulle gravi conseguenze per la sicurezza dei voli.
  • Regolamentazione più severa: introdurre norme e sanzioni più rigide contro l'uso illecito di laser.

La protezione oculare  rappresenta un elemento essenziale per garantire la sicurezza dei piloti  in un contesto in cui gli "attacchi" con i laser  sono in aumento. Tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che è necessario un equilibrio tra protezione e funzionalità. La sfida sarà sviluppare soluzioni che non solo proteggano la vista, ma che permettano anche ai piloti di mantenere una piena capacità visiva, garantendo così la sicurezza di tutti i voli.

Bibliografia

Pierre, S. M., Carstens, D. S., & Deaton, J. E. (2019). Laser eye protection and color recognition and discrimination in aviation. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 9(2), 86–94.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

ACAS, il sistema che previene le collisioni in volo degli aerei
Autore: Igor Graziato 19 aprile 2025
Scopri cos'è l'ACAS, il sistema anticollisione a bordo che protegge gli aerei da collisioni in volo. Funzioni, versioni e requisiti internazionali.
Comfort e sicurezza in aereo: come gestire le esigenze di salute
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Quali sono gli effetti dell'ambiente della cabina aerea sulla salute? Dai rischi della pressurizzazione e bassa umidità ai consigli utili per passeggeri con specifiche esigenze mediche.
Perché ho paura di prendere l'aereo? Aerofobia e personalità
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Qual è il legame tra personalità e paura di volare: neuroticismo, coscienziosità e amigdala spiegano l’aerofobia. Studio e soluzioni terapeutiche.
Le luci degli aerei: funzioni, tipologie ed utilizzo operativo
Autore: Igor Graziato 14 aprile 2025
Scopri a che cosa servono le luci esterne degli aerei: tipologie, funzioni e uso operativo per aumentare sicurezza e visibilità in volo e a terra.
L'attrazione per il vuoto: che cos'è l'High Place Phenomenon?
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Scopri cos'è l'High Place Phenomenon: l'attrazione per il vuoto, i fattori psicologici coinvolti e cosa dice la ricerca sul legame con ansia e autostima.
SkyConfidence: il volo assistito per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: un’esperienza reale con psicologi e piloti, per volare sereno e riscoprire il piacere del viaggio.
Flight Management System: che cos'è e come funziona?
Autore: Igor Graziato 10 aprile 2025
Scopri cos'è il Flight Management System (FMS), come funziona e perché è fondamentale nella navigazione aerea moderna. Una guida chiara e completa.
Cos’è il Sistema ILS e come funziona l'atterraggio strumentale
Autore: Igor Graziato 9 aprile 2025
Scopri cos'è l'ILS, come funziona e perché è fondamentale per gli atterraggi di precisione in aviazione. Guida completa con categorie e casi d'uso.
Pilota automatico: che cos'è e a che cosa serve?
Autore: Igor Graziato 8 aprile 2025
Scopri come funziona l'autopilota negli aerei moderni: dalla gestione automatica del volo al controllo dell'atterraggio, passando per il ruolo del pilota e l'integrazione con il Flight Management System. Una guida completa e aggiornata per capire il cuore tecnologico dell’aviazione.
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come m
Autore: Igor Graziato 4 aprile 2025
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come migliorare la formazione per garantire la sicurezza in volo.
Show More