Volare con un solo pilota e l'impatto psicologico sui passeggeri

Volare con un solo pilota e l'impatto psicologico sui passeggeri

La possibilità di volare su aerei commerciali con un solo pilota rappresenta uno degli argomenti più discussi nel settore dell'aviazione moderna. Sebbene questa soluzione sia tecnicamente fattibile grazie agli avanzamenti dell'innovazione digitale, rimane una forte incertezza riguardo all’accettazione da parte dei passeggeri. Uno studio condotto da Stewart, N., & Harris, D. (2019, ha indagato l'atteggiamento dei passeggeri per comprendere la loro disponibilità a volare su un aereo con un solo pilota. I risultati offrono uno spaccato interessante su paure, percezioni e compromessi che potrebbero influenzare il futuro dell'aviazione. Lo studio si è articolato in due fasi principali:

  • Focus Group: nella prima fase, sono stati condotti quattro focus group per raccogliere opinioni qualitative sui voli con un solo pilota. I partecipanti hanno espresso preoccupazioni, dubbi e aspettative legati a questo nuovo modello operativo.
  • Sondaggio online: nella seconda fase, i dati emersi dai focus group sono stati utilizzati per costruire un sondaggio online. Questo strumento ha permesso di misurare in modo quantitativo le percezioni dei passeggeri riguardo a operazioni aeree con un singolo pilota.

Quali sono le preoccupazioni dei passeggeri?

Dai focus group sono emersi tre temi principali che evidenziano le preoccupazioni e le barriere psicologiche dei passeggeri e in particolare:

  • La diffidenza verso la tecnologia: i partecipanti alla ricerca hanno espresso scetticismo sull’affidabilità della tecnologia che dovrebbe supportare il pilota unico, temendo malfunzionamenti in situazioni critiche. La fiducia nell’automazione e nei sistemi di backup è risultata un elemento chiave per accettare questa modalità operativa.
  • La salute del pilota: lo stato mentale e fisico dell'unico pilota è stata una delle preoccupazioni più frequente. I passeggeri si sono chiesti come un solo pilota possa gestire lo stress, la fatica e le emergenze senza il supporto di un copilota.
  • Necessità di avere maggiori Informazioni: molti partecipanti hanno dichiarato di sentirsi poco informati sul funzionamento delle operazioni con un solo pilota, manifestando il desiderio di trasparenza e rassicurazioni sul tema.

La capacità del pilota di rimanere attento e reattivo durante l'intero volo è stata vista come fondamentale. Eventuali misure per monitorare e garantire la salute del pilota sarebbero cruciali per rassicurare i passeggeri. La percezione dell'affidabilità dei sistemi tecnologici, come l’autopilota avanzato e i meccanismi di sicurezza automatizzati, è strettamente legata alla disponibilità a volare.

Il costo del biglietto potrebbe motivare a volare con un solo pilota

Un fattore interessante emerso dallo studio è che i passeggeri potrebbero accettare di volare su un aereo con un solo pilota se il prezzo del biglietto fosse significativamente più basso rispetto a quello tradizionale. Tuttavia, la reputazione della compagnia aerea svolge un ruolo cruciale: aziende note per la sicurezza e l’affidabilità avrebbero maggiori possibilità di convincere i passeggeri.

Quali sono le implicazioni per il futuro dell'aviazione commerciale?

Questo studio sottolinea come l'introduzione di un aereo condotto da un solo pilota richiederà un’attenta strategia di comunicazione e rassicurazione. Le compagnie aeree dovranno investire nella tecnologia sicura e affidabile, capace di gestire eventuali emergenze in autonomia; nella formazione specifica dei piloti, con monitoraggio continuo della loro salute e performance e soprattutto in campagne di sensibilizzazione, per informare i passeggeri sui benefici e sulla sicurezza di questa nuova modalità operativa. Inoltre, la leva del prezzo del biglietto potrebbe rappresentare un incentivo significativo, ma solo se accompagnata da una reputazione di eccellenza nel campo della sicurezza.

In sintesi

  • Le operazioni aeree con un solo pilota sono un passo tecnologico innovativo, ma la loro accettazione da parte del pubblico dipenderà da fattori psicologici e pratici.
  • La fiducia nella tecnologia, la percezione dello stato del pilota e il rapporto qualità-prezzo saranno determinanti.
  • Il futuro dell’aviazione non sarà solo una questione ingegneristica, ma anche e soprattutto di psicologica, per incoraggiare la fiducia da parte dei passeggeri verso l'innovazione tecnologica e digitale.

Bibliografia

Stewart, N., & Harris, D. (2019). Passenger attitudes to flying on a single-pilot commercial aircraft. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 9(2), 77–85.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More