Il modello FOR-DEC: un approccio strutturato al decision making


Il modello FOR DEC un approccio strutturato al decision making

Il processo decisionale in team,  quando non strutturato, può essere un fattore critico che contribuisce agli incidenti, specialmente in settori ad alto rischio come l'aviazione. Per affrontare situazioni senza soluzioni preconfigurate, le compagnie aeree  hanno sviluppato modelli decisionali che forniscono un quadro strutturato per guidare il processo di scelta. In questo articolo presenteremo una panoramica e un'analisi comparativa dei diversi modelli decisionali adottati in aviazione, con un focus particolare sul modello FOR-DEC, sviluppato da Lufthansa e dal German Aerospace Center. FOR-DEC è un acronimo che rappresenta le sei fasi fondamentali del processo decisionale:

  1. Facts (Fatti) - Raccogliere e analizzare tutte le informazioni rilevanti.
  2. Options (Opzioni) - Identificare le possibili alternative disponibili.
  3. Risks & Benefits (Rischi e benefici) - Valutare i rischi e i benefici associati a ciascuna opzione.
  4. Decision (Decisione) - Scegliere l'opzione più adatta.
  5. Execution (Esecuzione) - Implementare la decisione presa.
  6. Check (Verifica) - Valutare l'efficacia della decisione e correggere eventuali errori.

Questo modello è stato progettato per fornire una guida strutturata  ai piloti e agli equipaggi di volo quando si trovano di fronte a situazioni complesse che richiedono decisioni rapide e ben ponderate.

Studio esplorativo: esperienza dei piloti con FOR-DEC

Uno studio esplorativo ha analizzato l'esperienza dei piloti nell'applicazione del modello FOR-DEC. L'analisi delle loro risposte ha rivelato che il modello è utile per affrontare situazioni di crisi  in modo razionale e sistematico, riducendo il rischio di errori dovuti a pressioni temporali e stress.

Durante un workshop con piloti ed esperti di altri settori ad alto rischio, sono emersi alcuni limiti e possibili miglioramenti del modello. In particolare, si è notato che FOR-DEC funziona meglio quando vi è un tempo sufficiente per elaborare tutte le fasi, mentre in situazioni ad alta pressione il processo decisionale potrebbe richiedere un adattamento più rapido.Per rendere il modello ancora più efficace, gli esperti hanno suggerito alcune possibili estensioni:

  • Integrazione della conoscenza esperta: incorporare l'esperienza pregressa e l'intuito degli esperti nel processo decisionale potrebbe migliorare l'efficacia del modello, specialmente in scenari ad alta incertezza.
  • Maggiore coinvolgimento del team: esplicitare meglio il ruolo del team nella presa di decisioni può migliorare la comunicazione e la coordinazione, elementi fondamentali per un processo decisionale efficace.
  • Adattabilità a scenari stressanti: modificare il modello per renderlo più flessibile in situazioni in cui il tempo per decidere è molto limitato.

Il modello FOR-DEC  si è dimostrato uno strumento utile per la strutturazione del processo decisionale  in situazioni complesse. Tuttavia, come evidenziato dagli studi e dai workshop, alcuni miglioramenti potrebbero renderlo ancora più efficace. L'integrazione della conoscenza esperta e una maggiore attenzione al ruolo del team  potrebbero aumentare la capacità del modello di affrontare decisioni critiche in ambienti ad alto rischio. La ricerca suggerisce che l'applicazione e la formazione sul modello FOR-DEC  debbano essere costantemente aggiornate per rispondere alle esigenze del settore e migliorare la sicurezza operativa. Questi risultati possono essere utilizzati non solo in aviazione, ma anche in altri ambiti ad alto rischio dove le decisioni rapide e ben strutturate possono fare la differenza tra successo e fallimento.

Bibliografia

Soll, H., Proske, S., Hofinger, G., & Steinhardt, G. (2016). Decision-making tools for aeronautical teams: FOR-DEC and beyond. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 6(2), 101–112.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More