Quanto è probabile morire in un incidente aereo?

Quanto è probabile morire in un incidente aereo?

Volare è una delle attività umane più sicure. Nonostante l'ansia di alcuni passeggeri, le statistiche dimostrano che la probabilità di morire in un incidente aereo è estremamente bassa, soprattutto se confrontata con altri mezzi di trasporto. Ma quanto è esattamente sicuro volare? Analizziamo i dati disponibili e i fattori che influenzano la sicurezza dei voli.

Le statistiche sulla sicurezza aerea

Le statistiche dimostrano che volare su un aereo commerciale è circa 50 volte più sicuro che viaggiare in automobile​. Il tasso di incidenti per le grandi compagnie aeree è estremamente basso: secondo i dati raccolti negli Stati Uniti, gli incidenti per ogni 100.000 ore di volo sono quasi nulli per le grandi compagnie aeree e aumentano leggermente per l'aviazione generale e i piccoli aeromobili.

Se invece si considera il rischio per miglio percorso, l'aereo è di gran lunga il mezzo più sicuro. Il confronto con le auto è impressionante: mentre il tasso di mortalità per incidenti stradali è di circa 1 su 114, quello per gli incidenti aerei è di circa 1 su 9 milioni​. Inoltre, i dati mostrano che la maggior parte degli incidenti aerei coinvolge l'aviazione generale (cioè piccoli aerei privati), mentre le compagnie aeree commerciali registrano tassi di incidenti molto più bassi​.

Le cause degli incidenti aerei

Le cause degli incidenti aerei sono molteplici, ma la maggior parte degli incidenti fatali è attribuibile a errori umani piuttosto che a guasti meccanici. Tra le principali cause troviamo​:

  • Errore del pilota: può accadere che errori di valutazione o altri problemi relativi alla gestione del volo siano alla base di un incidente.
  • Condizioni meteorologiche avverse: possono ridurre la visibilità e rendere difficile il controllo del velivolo.
  • Guasti meccanici: anche se rari, possono contribuire a un incidente se combinati con altri fattori.
  • Fattori organizzativi e gestionali: problemi legati alla manutenzione o alla gestione del volo possono giocare un ruolo determinante.

Le moderne tecnologie, tra cui i sistemi di pilotaggio automatico e i sistemi di prevenzione delle collisioni, hanno drasticamente ridotto la possibilità di errori e incidenti​.

Percezione del rischio e paura di volare

Nonostante l'elevata sicurezza dell'aviazione, molte persone provano paura di volare. Questa percezione del rischio è spesso influenzata da fattori emotivi e mediatici più che da dati oggettivi. Dopo l'11 settembre 2001, per esempio, molte persone hanno evitato di volare, nonostante il fatto che il rischio di essere coinvolti in un attacco terroristico fosse incredibilmente basso​.

Studi dimostrano che le persone tendono a temere di più le situazioni in cui non hanno il controllo diretto, come il volo, rispetto a situazioni più pericolose ma familiari, come guidare un'auto​.

In sintesi

  • Morire in un incidente aereo è estremamente improbabile, specialmente se si viaggia con compagnie aeree commerciali.
  • La tecnologia avanzata, i rigorosi protocolli di sicurezza e il continuo miglioramento nella formazione dei piloti rendono il volo uno dei modi più sicuri per viaggiare.
  • La paura di volare, quindi, non trova un reale fondamento nei dati, ma è piuttosto il risultato di una percezione distorta del rischio.

Se volare ti mette ansia, può essere utile informarsi sui dati reali e far rifermento a un percorso come SkyConfidence. Ma la prossima volta che salirai su un aereo, ricorda: sei molto più al sicuro lì che in auto sulla strada verso l’aeroporto!

Bibliografia

  • Martinussen, M., & Hunter, D. R. (2020). Aviation Psychology and Human Factors (2nd Edition). CRC Press.
  • Australian Transport Safety Bureau (ATSB, 2007). Aviation Safety Statistics.
  • Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA, 2015). Nall Report on Aviation Safety.
  • FAA (2012). General Aviation Safety Data.


Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More