Negli ultimi anni, la concorrenza di mercato e l'incertezza finanziaria globale hanno spinto molte compagnie aeree a implementare tagli di bilancio significativi. Questi tagli si sono tradotti in riduzioni salariali e del personale, con l'obiettivo di garantire la sostenibilità economica e la competitività nel lungo periodo. Tuttavia, queste misure hanno sollevato interrogativi sul loro impatto sulla sicurezza operativa, in particolare per quanto riguarda gli errori umani. Questo studio Karanikas, N. (2015).si è posto l'obiettivo di analizzare l'influenza delle fluttuazioni dei costi del lavoro sugli incidenti attribuibili a errori umani nelle organizzazioni del settore dell'aviazione. Basandosi sulle teorie motivazionali di Maslow e Herzberg, la ricerca ha esplorato come la riduzione delle spese per il personale possa incidere negativamente sulla motivazione dei dipendenti e, di conseguenza, sulla sicurezza operativa. Lo studio ha utilizzato dati finanziari e sugli incidenti raccolti nell'arco di 13 anni, esaminando la correlazione tra:
L'analisi ha preso in considerazione un campione di 13 osservazioni (N = 13), consentendo di identificare tendenze significative nel tempo.
I risultati dello studio hanno evidenziato forti correlazioni tra i tassi di incidenti attribuiti a errori umani e le seguenti variabili:
Le teorie di Maslow e Herzberg offrono una chiave di lettura per comprendere questi risultati. Secondo Maslow, la sicurezza economica è un bisogno fondamentale; la sua compromissione può generare stress e ridurre la capacità di concentrazione. Herzberg, invece, distingue tra fattori motivanti e igienici: le condizioni economiche e il carico di lavoro rientrano tra i fattori igienici che, se inadeguati, possono portare a insoddisfazione e demotivazione.
Le implicazioni di questo studio sono significative per le politiche di gestione delle risorse umane e della sicurezza nell'aviazione:
In conclusione, la riduzione dei costi deve essere accompagnata da una strategia attenta e mirata che tenga conto delle complesse dinamiche tra efficienza economica e sicurezza operativa. Solo così sarà possibile garantire un'aviazione sostenibile e sicura per il futuro.
Bibliografia
Karanikas, N. (2015). Correlation of changes in the employment costs and average task load with rates of accidents attributed to human error. Aviation Psychology and Applied Human Factors, 5(2), 104–113.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence