I vuoti d'aria sono pericolosi per un aereo?

I vuoti d'aria come affrontarli

Nell'ambito dell'aeronautica, esistono ancora numerose credenze riguardanti i presunti "vuoti d'aria" presenti nell'atmosfera. Spesso sui giornali compaiono articoli che enfatizzano questo fenomeno e che contribuiscono a diffondere questo mito incrementando così l'ansia in chi soffre di aerofobia (la paura di volare). I vuoti d'aria (un'espressione colloquiale per indicare una turbolenza) sono comunemente descritti come zone dell'atmosfera in cui l'aria sembra improvvisamente mancare o diminuire drasticamente di densità, causando turbolenze e scossoni nelle vicinanze di un aeromobile in volo. Tali fenomeni sono spesso associati a racconti di esperienze spaventose durante i voli, alimentando la percezione distorta di questo fenomeno.

Che cosa sono i vuoti d'aria?

I cosiddetti "vuoti d'aria" sono in realtà delle forti turbolenze. Infatti, dalla prospettiva scientifica dell'aerodinamica e della fluidodinamica, non esiste alcuna base per sostenere l'esistenza reale di vuoti d'aria nell'atmosfera. L'aria è una miscela omogenea di gas che occupa costantemente lo spazio circostante, senza presentare discontinuità significative nella sua densità. Le variazioni di pressione e temperatura nell'atmosfera possono generare fenomeni atmosferici come turbolenze e vortici, ma non indicano la presenza di vuoti d'aria veri e propri. Per fare un paragone se esistessero i vuoti d'aria dovremmo osservare questo fenomeno anche nell'acqua ovvero una nave si dovrebbe trovare improvvisamente sul fondo perché sparisce il mare!

Che cosa sono le turbolenze?

Le turbolenze  incontrate durante il volo aereo sono spesso associate alla presenza di fenomeni del tutto normali come i fronti atmosferici e altre condizioni meteorologiche che influenzano il flusso d'aria attorno all'aeromobile. Queste turbolenze  possono causare variazioni nell'assetto dell'aereo e generare sensazioni di instabilità  per i passeggeri, ma non sono da attribuire a presunti vuoti d'aria. Come abbiamo già evidenziato non esistono i "vuoti d'aria" in senso letterale. Il termine è spesso usato per descrivere una sensazione di caduta libera  o un'improvvisa perdita di quota, ma, in realtà, si tratta di masse d'aria che muovono l'aereo verso il basso. La Terra è circondata da aria  in ogni suo punto, eccetto che in condizioni artificiali create in laboratorio. Le turbolenze sono un fenomeno comune durante i voli, spesso causa di preoccupazione per i passeggeri, ma raramente pericolose. La loro intensità può variare da leggere a estreme, influenzando la percezione del comfort  e la sicurezza a bordo. Comprendere le caratteristiche delle turbolenze può aiutare a demistificare il fenomeno e a rassicurare chi viaggia. Esistono diverse tipologie di turbolenze:

  • Turbolenze leggere: sono le più comuni e causano piccole oscillazioni o scosse lievi. I passeggeri possono sentire un leggero tremolio, ma raramente sono un motivo di preoccupazione.
  • Turbolenze moderate: queste possono causare movimenti più bruschi dell'aereo. I passeggeri, se non sono allacciati, possono sentirsi leggermente spostati dai loro sedili e gli oggetti non fissati possono muoversi.
  • Turbolenze severe: sono meno comuni ma possono provocare movimenti improvvisi e violenti dell'aereo. In questi casi, i passeggeri e l'equipaggio devono rimanere seduti e con le cinture allacciate.
  • Turbolenze estreme: sono molto rare e possono essere spaventose. L'aereo può essere sospinto violentemente in diverse direzioni a causa delle intense masse d'aria.

I piloti  sono formati per identificare e, se possibile, evitare le aree di turbolenza usando radar meteorologici e le segnalazioni che provengono dagli altri aerei presenti in zona. Gli equipaggi di volo sono addestrati a comunicare con i passeggeri, fornendo aggiornamenti e istruzioni. Seguire le loro direttive aumenta la sicurezza. Inoltre la tecnologia  moderna degli aerei consente di attraversare le turbolenze  con minore impatto, grazie a sistemi avanzati che stabilizzano  l'aereo anche in condizioni difficili. Le turbolenze, benché possano sembrare intimidatorie, sono una parte normale  e gestibile del volo moderno. Capire cosa le causa e come gli aerei sono progettati per affrontarle può aiutare a ridurre l'ansia e a godersi il viaggio con maggiore tranquillità.

Consigli per affrontare le turbolenze durante un volo

Quando si viaggia in aereo, uno degli eventi che può generare ansia, paura e in alcuni casi un attacco di panico tra i passeggeri sono le turbolenze, particolarmente quelle causate dai cosiddetti "vuoti d'aria". Questi fenomeni possono essere spaventosi, ma seguendo alcuni semplici accorgimenti, è possibile ridurre notevolmente il rischio di infortuni. Ecco alcuni consigli su come proteggersi durante le turbolenze.

  1. Mantenere sempre allacciata la cintura di sicurezza: anche quando il segnale luminoso delle cinture è spento, è essenziale tenere la cintura allacciata. Questo è il primo e più importante passo per garantire la tua sicurezza, poiché in caso di turbolenze improvvise, la cintura ti terrà saldamente ancorato al tuo sedile.
  2. Allargare la cintura per maggiore comfort: per rendere il viaggio più confortevole, specialmente durante lunghi voli o se desideri riposare, puoi allargare leggermente la cintura. Questo ti permetterà di sentir meno fastidio mantenendo comunque un adeguato livello di sicurezza.
  3. Preparati a rimanere al tuo posto: durante le turbolenze, tutto ciò che non è fissato, inclusi i passeggeri senza cintura, può essere sbalzato verso l'alto, fino a collidere con il soffitto dell'aereo. La cintura di sicurezza è fondamentale per evitare questo tipo di incidenti, mantenendoti attaccato al sedile e lontano dai compartimenti superiori che potrebbero aprirsi e lasciar cadere oggetti.
  4. Attenzione ai carrelli dei servizi: durante le turbolenze, è anche importante fare attenzione ai carrelli utilizzati dagli assistenti di volo. Questi possono trasformarsi in pericolosi proiettili se non sono ben assicurati. Se vedi un carrello libero, segnalalo prontamente all'equipaggio.
  5. Ascolta e segui le istruzioni dell'equipaggio: gli assistenti di volo sono addestrati per gestire le situazioni di emergenza, inclusa la gestione delle turbolenze. Seguire le loro istruzioni può aumentare significativamente la tua sicurezza. Essi sono i primi a sapere quando le condizioni stanno per cambiare e possono fornirti indicazioni preziose su come comportarti.

Le turbolenze (come i fulmini), benché possano sembrare minacciose, raramente mettono a rischio la sicurezza  del volo. Tuttavia, ignorare le precauzioni di base può portare a infortuni  che sono facilmente evitabili. Assicurati sempre di adottare queste misure di sicurezza  per viaggiare informato e protetto.

In sintesi

  • I vuoti d'aria rappresentano un mito senza fondamento scientifico nell'aeronautica moderna. In sostanza non esistono i "vuoti d'aria"!
  • L'aria nell'atmosfera è uniformemente distribuita e le turbolenze sono fenomeni aerodinamici legati alle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche del terreno.
  • Gli aerei moderni sono progettati per superare qualsiasi turbolenza, le procedure di volo sono sicure e i piloti possono modificare la rotta per rendere più confortevole possibile il viaggio.
  • Puoi superare la paura delle turbolenze grazie alla Virtual Reality Therapy, la terapia innovativa basata sulla realtà virtuale.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More