Nell’aviazione, i ruoli di comandante e copilota sono definiti non solo dai loro titoli, ma anche da specifiche responsabilità operative che prendono il nome di Pilot Flying (PF) e Pilot Monitoring (PM). Questa distinzione serve a garantire una chiara divisione dei compiti e un controllo incrociato costante durante il volo. Quando si tratta di operazioni di volo su aeroplani a cabina di pilotaggio doppia, i ruoli di PF e PM sono fondamentali per garantire la sicurezza e l'efficienza delle operazioni. Questo articolo esplora in dettaglio i compiti e le responsabilità di ciascun ruolo, l'importanza della cooperazione tra i membri dell'equipaggio e le evoluzioni nelle procedure operative moderne.
In un aeroplano con due piloti, solitamente il comandante (Captain) siede sul sedile sinistro, mentre il Primo Ufficiale (First Officer o Co-Pilot) occupa il sedile destro. Prima dell'inizio di ogni settore di volo, il comandante decide quale pilota avrà la responsabilità diretta di condurre l'aeromobile, assumendo il ruolo di Pilot Flying (PF), mentre l'altro pilota verrà designato come Pilot Monitoring (PM), noto in passato come Pilot Not Flying (PNF). In sintesi:
Il Pilot Flying ha il compito principale di controllare l'aeromobile durante tutte le fasi di volo. Le sue responsabilità includono:
Il Pilot Monitoring svolge un ruolo di supporto critico, assicurandosi che le azioni del PF siano sicure ed efficaci. Le sue responsabilità comprendono:
Indipendentemente dal ruolo assegnato (PF o PM), il comandante ha la responsabilità ultima per tutte le operazioni e decisioni relative al volo, come ad esempio l'Approach Briefing. Inoltre, i Check/Training Captains, piloti altamente qualificati incaricati dell'addestramento, possono occupare qualsiasi dei due posti per finalità formative, garantendo che tutti i membri dell'equipaggio siano preparati a gestire situazioni complesse. Ad esempi
La sinergia tra i due piloti è cruciale per la sicurezza del volo. Il sistema a due piloti è progettato per ridurre il rischio di errori individuali attraverso la verifica reciproca e la condivisione delle responsabilità. Questo approccio garantisce che eventuali omissioni o errori vengano rilevati e corretti rapidamente. Uno degli aspetti più importanti del ruolo del PM è proprio il controllo incrociato delle azioni del PF. Questa dinamica riduce significativamente il rischio di errori umani, che rappresentano una delle principali cause di incidenti nell'aviazione.
Con l'evoluzione delle procedure operative, alcune compagnie aeree hanno introdotto il concetto di Monitored Approach. In questa pratica, il PM durante la discesa e l'avvicinamento finale assume il ruolo di PF per l'atterraggio. Questo metodo migliora la sicurezza operativa durante la transizione dal volo strumentale al volo a vista, che è cruciale per l'atterraggio.
In sintesi
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence