Comandante o co-pilota: quali sono le differenze?

Comandante o co-pilota: quali sono le differenze?

Nell’aviazione, i ruoli di comandante e copilota sono definiti non solo dai loro titoli, ma anche da specifiche responsabilità operative che prendono il nome di Pilot Flying (PF) e Pilot Monitoring (PM). Questa distinzione serve a garantire una chiara divisione dei compiti e un controllo incrociato costante durante il volo. Quando si tratta di operazioni di volo su aeroplani a cabina di pilotaggio doppia, i ruoli di PF e PM sono fondamentali per garantire la sicurezza e l'efficienza delle operazioni. Questo articolo esplora in dettaglio i compiti e le responsabilità di ciascun ruolo, l'importanza della cooperazione tra i membri dell'equipaggio e le evoluzioni nelle procedure operative moderne.

Quali sono i ruoli del Pilot Flying e il  Pilot Monitoring?

In un aeroplano con due piloti, solitamente il comandante (Captain) siede sul sedile sinistro, mentre il Primo Ufficiale (First Officer o Co-Pilot) occupa il sedile destro. Prima dell'inizio di ogni settore di volo, il comandante decide quale pilota avrà la responsabilità diretta di condurre l'aeromobile, assumendo il ruolo di Pilot Flying (PF), mentre l'altro pilota verrà designato come Pilot Monitoring (PM), noto in passato come Pilot Not Flying (PNF). In sintesi:

  • Pilot Flying (PF): si occupa direttamente della conduzione dell’aereo, inclusi il controllo manuale o la gestione automatica del volo attraverso il pilota automatico.
  • Pilot Monitoring (PM): supporta il PF monitorando le sue azioni, gestendo le comunicazioni con il controllo del traffico aereo, leggendo le checklist e verificando le operazioni per garantire la sicurezza.

Quali sono i compiti del Pilot Flying e il Pilot Monitoring?

Il Pilot Flying ha il compito principale di controllare l'aeromobile durante tutte le fasi di volo. Le sue responsabilità includono:

  • pilotare manualmente o supervisionare il pilota automatico.
  • pianificare e gestire le manovre durante le diverse fasi del volo (decollo, crociera, discesa, avvicinamento e atterraggio).
  • garantire che la traiettoria di volo segua il piano approvato.
  • comunicare con il PM per condividere eventuali modifiche o strategie operative.

Il Pilot Monitoring svolge un ruolo di supporto critico, assicurandosi che le azioni del PF siano sicure ed efficaci. Le sue responsabilità comprendono:

  • Monitorare i comandi e le decisioni del PF, effettuando verifiche incrociate.
  • Gestire le comunicazioni radio con il controllo del traffico aereo.
  • Leggere le checklist per garantire che tutte le procedure siano completate correttamente.
  • Segnalare tempestivamente eventuali discrepanze o situazioni di rischio.

Indipendentemente dal ruolo assegnato (PF o PM), il comandante ha la responsabilità ultima per tutte le operazioni e decisioni relative al volo, come ad esempio l'Approach Briefing. Inoltre, i Check/Training Captains, piloti altamente qualificati incaricati dell'addestramento, possono occupare qualsiasi dei due posti per finalità formative, garantendo che tutti i membri dell'equipaggio siano preparati a gestire situazioni complesse. Ad esempi

Importanza della collaborazione tra PF e PM

La sinergia tra i due piloti è cruciale per la sicurezza del volo. Il sistema a due piloti è progettato per ridurre il rischio di errori individuali attraverso la verifica reciproca e la condivisione delle responsabilità. Questo approccio garantisce che eventuali omissioni o errori vengano rilevati e corretti rapidamente. Uno degli aspetti più importanti del ruolo del PM è  proprio il controllo incrociato delle azioni del PF. Questa dinamica riduce significativamente il rischio di errori umani, che rappresentano una delle principali cause di incidenti nell'aviazione.

Che cos'è il Monitored Approach?

Con l'evoluzione delle procedure operative, alcune compagnie aeree hanno introdotto il concetto di Monitored Approach. In questa pratica, il PM durante la discesa e l'avvicinamento finale assume il ruolo di PF per l'atterraggio. Questo metodo migliora la sicurezza operativa durante la transizione dal volo strumentale al volo a vista, che è cruciale per l'atterraggio.

In sintesi

  • Il sistema PF/PM rappresenta uno dei pilastri fondamentali della sicurezza nel trasporto aereo.
  • La chiara divisione dei compiti e l'attenzione alla collaborazione e al controllo incrociato assicurano che ogni volo venga condotto con il massimo livello di professionalità e sicurezza.
  • Con l'adozione di pratiche moderne come il Monitored Approach, l'aviazione continua a migliorare i suoi standard operativi, garantendo ai passeggeri un'esperienza sempre più sicura e affidabile.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Flight Anxiety Situations Questionnaire per valutare l'aerofobia
Autore: Igor Graziato 7 febbraio 2025
Il Flight Anxiety Situations Questionnaire (FASQ) è uno strumento scientificamente validato per valutare l'ansia da volo. Misura l'intensità dell'aerofobia in diverse situazioni legate al viaggio aereo, supportando diagnosi, trattamento e monitoraggio dei progressi terapeutici.
Come le emozioni possono trasformare la percezione del volo
Autore: Igor Graziato 6 febbraio 2025
Scopri come le emozioni possono trasformare la percezione del volo: uno studio rivela il ruolo di ansia, esperienze positive e procedure aeroportuali nella gestione della paura di volare.
Come lo stress e il carico cognitivo influenza i piloti
Autore: Igor Graziato 5 febbraio 2025
Il monitoraggio cognitivo avanzato può migliorare la sicurezza aerea rilevando carico mentale e stress nei piloti. Analisi di uno studio con fNIRS su piloti privati per prevenire errori operativi.
Riduzione dei costi in aviazione: errore umano e sicurezza
Autore: Igor Graziato 4 febbraio 2025
La riduzione dei costi nel settore dell'aviazione può influire sulla sicurezza operativa?. Un'analisi dettagliata evidenzia la correlazione tra tagli di bilancio, carico di lavoro e aumento degli errori umani, offrendo spunti per politiche più efficaci di gestione delle risorse umane.
I processi psicologici che sono alla base della paura di volare
Autore: Igor Graziato 3 febbraio 2025
Scopri i processi psicologici alla base della paura di volare. Analizziamo i meccanismi cognitivi, emotivi e comportamentali che mantengono l’aerofobia e presentiamo il metodo SkyConfidence per superarla in modo efficace e personalizzato.
Show More