10 falsi miti che alimentano la paura di volare

10 falsi miti che alimentano la paura di volare

La paura di volare, o aerofobia, colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Spesso questa fobia non è alimentata solo dall’ansia o dalle esperienze personali, ma anche da convinzioni errate sulla sicurezza aerea. È importante fare chiarezza su queste false credenze per aiutare chi ha paura di volare a vivere questa esperienza con maggiore serenità. Ecco le 10 principali:

1. “Gli aerei non sono progettati per affrontare le turbolenze”

Le turbolenze è spesso una delle principali paure dei passeggeri, ma è una condizione normale per gli aerei. Questi sono progettati per resistere a livelli di turbolenza ben superiori a quelli che incontrano nei voli di routine. Le ali, ad esempio, sono estremamente flessibili  e possono sopportare movimenti significativi senza subire danni. Inoltre è importante ricordare che la percezione del movimento dell'aereo è maggiore di quanto accada nella realtà durante un volo.

2. “Se un motore si spegne, l’aereo cade”

Gli aerei commerciali possono volare in sicurezza anche con un solo motore funzionante, e in situazioni di emergenza possono planare per decine di chilometri prima di atterrare. Piloti e ingegneri sono addestrati a gestire eventuali guasti ai motori con estrema precisione.

3. “Le turbolenze possono causare incidenti aerei”

Le turbolenze non sono mai state la causa  di incidenti gravi. Sono semplicemente movimenti dell’aria che possono provocare disagio, ma non rappresentano una minaccia per l’integrità  strutturale dell’aereo. L'unico vero rischio per un passeggero è quello di procurarsi dei traumi per non avere le cinture alacciate.

4. “Gli incidenti aerei sono comuni”

In realtà, l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Le statistiche dimostrano che la probabilità di essere coinvolti in un incidente aereo è di circa 1 su 11 milioni. Per fare un confronto, il rischio di un incidente stradale è infinitamente più alto.

5. “I piloti si affidano al pilota automatico e non sanno gestire le emergenze”

Il pilota automatico è uno strumento utilissimo, ma non sostituisce mai l’abilità umana. I piloti sono altamente addestrati e devono affrontare centinaia di ore di simulazione per imparare a gestire ogni tipo di emergenza. Inoltre, il pilota automatico viene utilizzato solo in condizioni specifiche e sotto la supervisione del pilota.

6. “I vuoti d’aria possono far precipitare l’aereo”

Quello che molti chiamano “vuoti d’aria” è in realtà un fenomeno di discesa o salita improvvisa causato da correnti di aria instabili. Anche se può sembrare spaventoso, l’aereo non "cade" mai, ma subisce semplicemente leggere variazioni di quota che non compromettono la sicurezza. Infine ricordati che i vuoti d'aria semplicemente non esistono!

7. “Gli aerei non possono volare in condizioni meteorologiche avverse”

Gli aerei sono progettati per volare anche in condizioni climatiche estreme, come pioggia, neve e vento forte. I piloti sono addestrati a gestire queste situazioni, e le apparecchiature a bordo, come i radar meteorologici, aiutano a evitare le aree più critiche.

8. “Non si effettuano abbastanza controlli di sicurezza”

Ogni aereo che decolla ha superato una serie di controlli rigorosi, sia prima che durante il volo. I meccanici controllano ogni dettaglio tecnico dell’aereo prima di ogni viaggio, e i controlli di sicurezza aeroportuali sono tra i più avanzati al mondo.

9. “Un fulmine può far cadere un aereo”

Gli aerei sono costruiti per resistere ai fulmini. Ogni anno, migliaia di aerei vengono colpiti da fulmini senza riportare danni. La struttura in metallo dell’aereo funziona come una "gabbia di Faraday", proteggendo i passeggeri e i sistemi elettronici.

10. “Non ci sono abbastanza procedure di emergenza”

Le procedure di emergenza in aviazione sono tra le più dettagliate e testate di qualsiasi settore. Piloti ed equipaggi devono sottoporsi regolarmente a corsi di aggiornamento e simulazioni per essere pronti a gestire qualsiasi situazione. Inoltre, gli aerei stessi sono dotati di molteplici sistemi di sicurezza ridondanti per affrontare guasti tecnici.

Conclusione

Molte delle paure legate al volo si basano su disinformazione o su miti diffusi. Capire come funzionano gli aerei e quanto sia rigoroso il settore dell’aviazione può aiutare a ridurre l’ansia e a vivere l’esperienza di volare con maggiore serenità. Se hai paura di volare, ricorda: il primo passo per superare questa fobia è informarti e affidarti a esperti che possano accompagnarti in un percorso personalizzato come quello proposto da SkyConfidence.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

ACAS, il sistema che previene le collisioni in volo degli aerei
Autore: Igor Graziato 19 aprile 2025
Scopri cos'è l'ACAS, il sistema anticollisione a bordo che protegge gli aerei da collisioni in volo. Funzioni, versioni e requisiti internazionali.
Comfort e sicurezza in aereo: come gestire le esigenze di salute
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Quali sono gli effetti dell'ambiente della cabina aerea sulla salute? Dai rischi della pressurizzazione e bassa umidità ai consigli utili per passeggeri con specifiche esigenze mediche.
Perché ho paura di prendere l'aereo? Aerofobia e personalità
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Qual è il legame tra personalità e paura di volare: neuroticismo, coscienziosità e amigdala spiegano l’aerofobia. Studio e soluzioni terapeutiche.
Le luci degli aerei: funzioni, tipologie ed utilizzo operativo
Autore: Igor Graziato 14 aprile 2025
Scopri a che cosa servono le luci esterne degli aerei: tipologie, funzioni e uso operativo per aumentare sicurezza e visibilità in volo e a terra.
L'attrazione per il vuoto: che cos'è l'High Place Phenomenon?
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Scopri cos'è l'High Place Phenomenon: l'attrazione per il vuoto, i fattori psicologici coinvolti e cosa dice la ricerca sul legame con ansia e autostima.
SkyConfidence: il volo assistito per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: un’esperienza reale con psicologi e piloti, per volare sereno e riscoprire il piacere del viaggio.
Flight Management System: che cos'è e come funziona?
Autore: Igor Graziato 10 aprile 2025
Scopri cos'è il Flight Management System (FMS), come funziona e perché è fondamentale nella navigazione aerea moderna. Una guida chiara e completa.
Cos’è il Sistema ILS e come funziona l'atterraggio strumentale
Autore: Igor Graziato 9 aprile 2025
Scopri cos'è l'ILS, come funziona e perché è fondamentale per gli atterraggi di precisione in aviazione. Guida completa con categorie e casi d'uso.
Pilota automatico: che cos'è e a che cosa serve?
Autore: Igor Graziato 8 aprile 2025
Scopri come funziona l'autopilota negli aerei moderni: dalla gestione automatica del volo al controllo dell'atterraggio, passando per il ruolo del pilota e l'integrazione con il Flight Management System. Una guida completa e aggiornata per capire il cuore tecnologico dell’aviazione.
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come m
Autore: Igor Graziato 4 aprile 2025
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come migliorare la formazione per garantire la sicurezza in volo.
Show More