Qual è il posto più sicuro in aereo? Sfatiamo un mito

Qual è il posto più sicuro in aereo? Sfatiamo un mito

È opinione comune che esista un sedile o una posizione specifica in aereo che garantisca la massima sicurezza in caso di incidente. Tuttavia, come dimostrano studi e analisi condotte nel settore dell’aviazione, questa idea è in gran parte un mito. L’idea del posto “più sicuro” è spesso basata su conclusioni non sempre supportate da evidenze e non tiene conto della complessità degli incidenti aerei. Gli incidenti aerei sono eventi estremamente rari (volare è estremamente sicuro) e possono verificarsi in molteplici modi: impatti frontali, collisioni di coda, incendi localizzati, uscite di pista, o anche collisioni a mezz'aria. Ogni scenario ha dinamiche specifiche che influenzano le aree dell’aereo più esposte o protette. Ad esempio:

  • Impatti frontali: le sezioni anteriori possono subire danni maggiori.
  • Collisioni di coda: la parte posteriore potrebbe essere più vulnerabile.
  • Incendi localizzati: le sezioni vicine ai serbatoi di carburante, generalmente situati nelle ali, possono risultare più pericolose.

Questo rende impossibile identificare un sedile universalmente più sicuro.

La ricerca del posto più sicuro, il bisogno di controllo e l'impatto sull'ansia

La ricerca ossessiva del “posto più sicuro” in aereo è spesso legata a un bisogno psicologico di controllo in una situazione percepita come imprevedibile. Tuttavia, questa ricerca può avere l'effetto opposto, aumentando l'ansia e la paura di volare. Concentrarsi su posto sicuro rischia solo di alimentare un circolo vizioso, distraendo dalle reali misure di sicurezza che ogni passeggero può adottare durante un volo. Imparare a gestire l'incertezza e ad affidarsi agli elevati standard di sicurezza dell'aviazione moderna è fondamentale per ridurre lo stress associato al volo.

Analisi statistica e studi sugli incidenti

Diversi studi hanno cercato di individuare le posizioni con maggiore probabilità di sopravvivenza in caso di incidente. Un’indagine pubblicata dalla rivista TIME ha rilevato che i sedili centrali nella parte posteriore dell’aereo presentano un tasso di mortalità inferiore (28%) rispetto ai sedili vicino al corridoio o nella parte anteriore. Tuttavia, questi risultati devono essere interpretati con cautela:

  • Le differenze statistiche sono spesso limitate.
  • Ogni incidente presenta caratteristiche uniche che possono ribaltare queste conclusioni.

Più che la posizione del sedile, altri elementi risultano determinanti per la sopravvivenza:

  • Rapidità di evacuazione: essere seduti vicino a un’uscita di emergenza (entro cinque file) aumenta le probabilità di uscire rapidamente in caso di incendio o evacuazione.
  • Conoscenza delle procedure di sicurezza: ascoltare il briefing dell’equipaggio, localizzare le uscite più vicine e comprendere l’utilizzo dell’equipaggiamento di sicurezza sono fondamentali.
  • Condizioni specifiche dell’incidente: la velocità di risposta delle squadre di emergenza, le condizioni atmosferiche e altri fattori ambientali giocano un ruolo cruciale.

Gli aerei moderni sono progettati per garantire elevati standard di sicurezza a tutti i passeggeri, indipendentemente dalla posizione:

  • Materiali ignifughi: i sedili e le strutture interne utilizzano materiali resistenti al fuoco.
  • Progettazione degli impatti: i sedili sono costruiti per assorbire le forze degli impatti.
  • Uscite efficienti: le uscite di emergenza sono progettate per consentire un’evacuazione rapida e sicura.

In sintesi

  • Nonostante alcune posizioni possano offrire vantaggi statistici minori in specifici scenari, non esiste un sedile universalmente “più sicuro” in aereo.
  • La chiave per volare in sicurezza risiede nella preparazione personale e nella consapevolezza delle procedure di emergenza.
  • La priorità dovrebbe essere scegliere un posto dove ci si sente a proprio agio e seguire le indicazioni dell’equipaggio di volo.
  • La ricerca ossessiva del "posto più sicuro" può nascondere un disagio psicologico più profondo e legato al bisogno di controllo.
  • In definitiva, l’aviazione rimane uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo, grazie a continui progressi tecnologici e a rigorosi standard di sicurezza. Focalizzarsi su dettagli come la posizione del sedile potrebbe distogliere l’attenzione dagli elementi che contano realmente per garantire un volo sereno e sicuro.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

Come la percezione del rischio alimenta la paura di volare
Autore: Igor Graziato 21 febbraio 2025
La percezione del rischio alimenta la paura di volare? Esplora il ruolo dei bias cognitivi, come la sovrastima dei pericoli, e l’influenza dell’orientamento temporale sull’ansia da volo. Strategie e approcci terapeutici per superare l’aerofobia.
Comprendere il decollo per volare con serenità
Autore: Igor Graziato 18 febbraio 2025
Scopri come funziona il decollo di un aereo e perché è una fase sicura del volo. Comprendere ogni passaggio aiuta a ridurre l’ansia e a volare con più serenità.
Le basi neurobiologiche della paura di volare
Autore: Igor Graziato 17 febbraio 2025
Quali sono le basi neurobiologiche della paura di volare e i trattamenti più efficac per superare l'aerofobia? Dall’amigdala all’uso della realtà virtuale, SkyConfidence offre soluzioni innovative per superare l’aerofobia.
Ansia da atterraggio? Ecco perché non c'è nulla da temere
Autore: Igor Graziato 16 febbraio 2025
Hai paura dell’atterraggio? Scopri perché è una delle fasi più sicure del volo e come i piloti gestiscono ogni dettaglio con procedure precise e tecnologie avanzate.
Autore: Igor Graziato 15 febbraio 2025
La Extended-Duration Exposure Therapy può migliorare il trattamento delle fobie, inclusa la paura di volare. Un approccio efficace che integra la realtà virtuale per risultati più rapidi e duraturi.
Il trattamento della paura di volare attraverso la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 12 febbraio 2025
Supera la paura di volare con strategie efficaci e corsi specializzati. Scopri tecniche per gestire l'ansia prima e durante il volo e viaggia con serenità.
Paura di volare: il ruolo delle aspettative del paziente
Autore: Igor Graziato 11 febbraio 2025
Uno studio scientifico esplora il ruolo delle aspettative nel trattamento della paura di volare. Chi crede di poter migliorare ha più successo in terapia? Scopri i risultati e le implicazioni cliniche.
Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare
Autore: Igor Graziato 10 febbraio 2025
Uno studio longitudinale sulla paura di volare ha analizzato la sincronizzazione tra reattività soggettiva e fisiologica dimostrando che non è un indicatore di successo nel trattamento con CBT. Approfondisci i dettagli scientifici e le implicazioni cliniche.
Vincere la paura di volare con la CBT e la Realtà Virtuale
Autore: Igor Graziato 9 febbraio 2025
Scopri l'efficacia del trattamento combinato di terapia cognitivo-comportamentale e realtà virtuale per superare la paura di volare. Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione dell'ansia da volo dopo un programma intensivo di un giorno.
Come è cambiata la paura di volare nei decenni?
Autore: Igor Graziato 8 febbraio 2025
Scopri come è cambiata la paura di volare dal 1986 al 2015: trend, differenze di genere, uso di alcol e ansiolitici, e nuove paure come il terrorismo. Approfondisci le strategie per affrontare l'ansia da volo e migliorare l'esperienza di viaggio.
Show More