La formazione ab initio dei piloti rappresenta una delle sfide più complesse nel settore dell'aviazione, dove la padronanza di conoscenze teoriche e abilità pratiche è essenziale per garantire la sicurezza e l'efficienza del volo. In questo contesto, la realtà aumentata (AR) emerge come una tecnologia innovativa in grado di migliorare l’esperienza di apprendimento dei piloti, affrontando criticità specifiche del processo formativo. Questo articolo analizza il lavoro di Moesl et al. (2021), che propone un'agenda di ricerca per l'implementazione dell'AR nella formazione ab initio, identificando i contenuti formativi più critici e suggerendo possibili soluzioni basate su questa tecnologia. Gli autori evidenziano come l’AR, grazie a dispositivi come HoloLens 2 e Oculus Quest 2, offra la possibilità di integrare la dimensione virtuale con l'ambiente reale, migliorando l'immersione e l'efficacia dell'apprendimento. La ricerca si pone l'obiettivo di:
Lo studio ha coinvolto 43 piloti (31 uomini e 12 donne) e 7 istruttori, ai quali è stato somministrato un questionario basato sul syllabus EASA (2011). I partecipanti hanno identificato i contenuti più complessi e valutato l'utilità potenziale dell’AR in diverse aree della formazione. Inoltre, i partecipanti sono stati introdotti a casi d’uso tipici dell’AR attraverso video dimostrativi.
Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) sono tecnologie immersive che, sebbene possano sembrare simili, presentano differenze sostanziali in termini di utilizzo, finalità e approccio tecnologico.
La Realtà Virtuale crea un ambiente completamente digitale che isola l’utente dal mondo reale, immergendolo in una simulazione. Gli utenti interagiscono con questo mondo virtuale tramite visori (es. Oculus Quest, HTC Vive) e controller.
La Realtà Aumentata arricchisce il mondo reale sovrapponendo elementi digitali, come immagini, suoni o oggetti 3D, senza isolare l’utente dall’ambiente fisico. Gli elementi virtuali si integrano nel contesto reale attraverso dispositivi come smartphone, tablet o occhiali AR (es. HoloLens, Google Glass).
Differenze principali tra VR e AR
Aspetto | Realtà Virtuale (VR) | Realtà Aumentata (AR) |
---|---|---|
Esperienza utente | Immersione completa in un ambiente digitale. | Arricchimento della realtà fisica. |
Interazione | Il mondo reale è completamente escluso. | Il mondo reale si fonde con elementi virtuali. |
Strumenti richiesti | Visore VR e controller. | Smartphone, tablet, o occhiali AR. |
Applicazioni | Simulazioni complesse, intrattenimento. | Formazione sul campo, assistenza tecnica. |
Un concetto correlato è la Realtà Mista (MR), che combina elementi di VR e AR. In questo caso, gli oggetti virtuali non solo si sovrappongono al mondo reale, ma interagiscono in modo realistico con esso. Ad esempio, un oggetto virtuale in MR può essere spostato o manipolato in base alle superfici fisiche. La VR e l’AR sono complementari e trovano applicazione in ambiti diversi. La VR è ideale per simulazioni e scenari isolati, mentre l’AR è perfetta per migliorare l’interazione con il mondo reale. Entrambe le tecnologie rappresentano strumenti potenti per il futuro della formazione,
I contenuti più complessi secondo i partecipanti al corso sono in genere le procedure di avvicinamento e atterraggio, che richiedono una gestione precisa di numerosi cue visivi e temporali; le procedure anormali ed emergenze, che includono guasti al motore e atterraggi forzati; l'Airwork: che comprende manovre come virate, salita e discesa, e mantenimento del volo livellato; ed infine le procedure en route ovvero la navigazione, gestione del carburante e deviazioni verso aeroporti alternativi. L'AR è stata ritenuta utile in tutti gli ambiti della formazione, con particolare enfasi su:
L’agenda sottolinea l’importanza di formare gli istruttori all’uso dell’AR, sfruttando funzionalità come eye-tracking per monitorare l’attenzione degli studenti e fornire feedback mirati. Nonostante i vantaggi, l’AR presenta ancora limitazioni, tra cui costi elevati, campi visivi ristretti e complessità di calibrazione. Questi aspetti richiedono ulteriori sviluppi tecnologici per massimizzare il potenziale dell’AR nella formazione dei piloti. Gli autori propongono un’agenda di ricerca basata sulle aree critiche identificate:
Lo studio di Moesl et al. (2021) rappresenta un punto di partenza fondamentale per l'adozione dell'AR nella formazione ab initio dei piloti. L'agenda proposta pone le basi per uno sviluppo tecnologico mirato, capace di affrontare le sfide formative attuali e future, migliorando l'efficienza e la sicurezza nel settore dell'aviazione.
Dott.Igor Graziato
Past Vice President
Ordine Psicologi Piemonte
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Specialista in Psicoterapia
Virtual Reality Therapist
REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association
APA Member American Psychological Association
ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies
Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)
Contatti
Sky Confidence®
Il piacere di volare
powered by RPStrategy®
Positive Strategy for Best Life
Via Orazio Antinori 8 Torino
Psicologo del lavoro
Specialista in Psicoterapia
Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte
APA Member American Psychology Association
ABCT Membersr
Association for Behavioral and Cognitive Therapies
AAvPA Australian Aviation Psychology Association
IT08222720016
SkyConfidence