Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare

Reattività soggettiva, reattività fisiologica e paura di volare

L'aerofobia, o paura di volare, rappresenta una forma specifica di fobia caratterizzata da una forte ansia e stress in risposta alla prospettiva di un volo in aereo. Le attuali strategie terapeutiche, tra cui la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), mirano a ridurre i sintomi attraverso l'esposizione graduale allo stimolo fobico. Una teoria emergente suggerisce che il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva e fisiologica possa essere un indicatore chiave dell'efficacia del trattamento. Questo studio longitudinale, condotto da Bert Busscher, Philip Spinhoven ed Eco J.C. de Geus, ha esaminato questa ipotesi in un gruppo di 77 partecipanti affetti da aviofobia, con un follow-up di tre anni. L'obiettivo principale dello studio era indagare se il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva (percezione dell'ansia) e reattività fisiologica (risposte corporee misurabili, come la frequenza cardiaca) aumentasse progressivamente attraverso esposizioni ripetute a situazioni di volo. Inoltre, si è valutato se l'entità di tale sincronizzazione potesse predire l'esito del trattamento sia a breve che a lungo termine. Lo studio ha coinvolto 77 partecipanti con diagnosi di aerofobia sottoposti a un trattamento basato sulla CBT. La reattività soggettiva e fisiologica è stata misurata in tre condizioni progressive:

  • visione di un video di volo;
  • simulazione di volo;
  • volo reale.

I dati raccolti sono stati analizzati per determinare la relazione tra l'intensità dello stimolo fobico e il cambiamento sincronizzato nei due tipi di reattività.

Quali sono i risultati di questo studio sulla paura di volare?

Contrariamente alle ipotesi iniziali, i risultati non hanno mostrato una correlazione significativa tra l'intensità dello stimolo fobico e l'entità del cambiamento sincronizzato nella reattività soggettiva e fisiologica. Inoltre, la sincronizzazione tra i due sistemi di risposta non si è rivelata un predittore affidabile dell'esito del trattamento a breve o lungo termine. Alcune limitazioni metodologiche potrebbero aver influenzato i risultati:

  • Assenza di un gruppo di controllo.
  • Mancata valutazione di eventi di vita o di trattamenti aggiuntivi intervenuti tra la fine della terapia e il follow-up a tre anni.

I risultati dello studio forniscono un supporto limitato alla teoria secondo cui il cambiamento sincronizzato tra reattività soggettiva e fisiologica rappresenta un indicatore di successo terapeutico nei disturbi d'ansia. È probabile che la relazione tra questi sistemi sia influenzata da numerose variabili, inclusi processi cognitivi di ordine superiore. Queste evidenze suggeriscono che, sebbene il monitoraggio della reattività fisiologica possa essere utile, la valutazione dell'efficacia del trattamento per l'aerofobia dovrebbe basarsi su una combinazione di fattori, tra cui cambiamenti cognitivi e comportamentali. Studi futuri potrebbero beneficiare dell'inclusione di gruppi di controllo e della valutazione di variabili intervenienti nel lungo periodo per comprendere meglio i meccanismi sottostanti il successo terapeutico.

Bibliografia

Busscher B, Spinhoven P, de Geus EJC. Synchronous change in subjective and physiological reactivity during flight as an indicator of treatment outcome for aviophobia: A longitudinal study with 3-year follow-up. J Behav Ther Exp Psychiatry. 2020 Jun;67:101443. doi: 10.1016/j.jbtep.2018.12.004. Epub 2018 Dec 15. PMID: 30583795.

Dott.Igor Graziato

Past Vice President Ordine Psicologi Piemonte

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

REB HP Register for Evidence-Based Hypnotherapy & Psychotherapy
AAvPA Member Australian Aviation Psychology Association

APA Member American Psychological Association

ABCT Member Association for Behavioral and Cognitive Therapies

Division 30 Society of Psychological Hypnosis (APA)

ACAS, il sistema che previene le collisioni in volo degli aerei
Autore: Igor Graziato 19 aprile 2025
Scopri cos'è l'ACAS, il sistema anticollisione a bordo che protegge gli aerei da collisioni in volo. Funzioni, versioni e requisiti internazionali.
Comfort e sicurezza in aereo: come gestire le esigenze di salute
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Quali sono gli effetti dell'ambiente della cabina aerea sulla salute? Dai rischi della pressurizzazione e bassa umidità ai consigli utili per passeggeri con specifiche esigenze mediche.
Perché ho paura di prendere l'aereo? Aerofobia e personalità
Autore: Igor Graziato 15 aprile 2025
Qual è il legame tra personalità e paura di volare: neuroticismo, coscienziosità e amigdala spiegano l’aerofobia. Studio e soluzioni terapeutiche.
Le luci degli aerei: funzioni, tipologie ed utilizzo operativo
Autore: Igor Graziato 14 aprile 2025
Scopri a che cosa servono le luci esterne degli aerei: tipologie, funzioni e uso operativo per aumentare sicurezza e visibilità in volo e a terra.
L'attrazione per il vuoto: che cos'è l'High Place Phenomenon?
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Scopri cos'è l'High Place Phenomenon: l'attrazione per il vuoto, i fattori psicologici coinvolti e cosa dice la ricerca sul legame con ansia e autostima.
SkyConfidence: il volo assistito per superare la paura di volare
Autore: Igor Graziato 12 aprile 2025
Supera la paura di volare con SkyConfidence: un’esperienza reale con psicologi e piloti, per volare sereno e riscoprire il piacere del viaggio.
Flight Management System: che cos'è e come funziona?
Autore: Igor Graziato 10 aprile 2025
Scopri cos'è il Flight Management System (FMS), come funziona e perché è fondamentale nella navigazione aerea moderna. Una guida chiara e completa.
Cos’è il Sistema ILS e come funziona l'atterraggio strumentale
Autore: Igor Graziato 9 aprile 2025
Scopri cos'è l'ILS, come funziona e perché è fondamentale per gli atterraggi di precisione in aviazione. Guida completa con categorie e casi d'uso.
Pilota automatico: che cos'è e a che cosa serve?
Autore: Igor Graziato 8 aprile 2025
Scopri come funziona l'autopilota negli aerei moderni: dalla gestione automatica del volo al controllo dell'atterraggio, passando per il ruolo del pilota e l'integrazione con il Flight Management System. Una guida completa e aggiornata per capire il cuore tecnologico dell’aviazione.
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come m
Autore: Igor Graziato 4 aprile 2025
Scopri i 6 fattori chiave che influenzano la consapevolezza situazionale dei giovani piloti e come migliorare la formazione per garantire la sicurezza in volo.
Show More